this for escaping w3 validation warning

DOMANDE E RISPOSTE


DOMANDE E RISPOSTE

D - GARBA organizza gare?
R - No, GARBA non organizza gare e non partecipa a gare. Se richiesto, si presta volentieri a contribuire alla gestione del tracciato. GARBA si occupa di tracciati, manutenzione e progetti di sviluppo dell'attività MTB non di agonismo.

D - Perché la formazione se sono un volontario?
R – Perché, nonostante che le attività di manutenzione dei sentieririentrano sicuramente nel campo di applicazione della legge 11/8/91 n. 266 e successiva modifica del 12/2015 e visto l’art.3, comma 12 bis del D.Lgs 81/08, ai Volontari Manutentori Sentieri di GARBA si applicano le disposizioni relative ai lavoratori autonomi di cui all’art. 21, operare sul terreno e utilizzare attrezzature manuali e, sopratutto, motorizzate non è un gioco ed è indispensabile garantire la propria e l'altrui sicurezza. Riteniamo quindi corretto che la formazione, richiamata dalla legge, sia a un passaggio obbligatorio per il Manutentore; a tutela sua, del presidente dell'associazione e/o di chi ha promosso, organizzato, autorizzato i lavori di trail building, come di qualsiasi altra attività organizzata.
Il Corso Manutentore Sentieri, di complessive 12 ore tra teoria e pratica, organizzato con l’Ente Paritetico ESEV-CPT e i Servizi Forestali Regionali è valido come assolvimento degli obblighi formativi In tema di tutela della salute e della sicurezza in cantiere boschivo, ex art. 37 D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011.

D - Perché per GARBA è prioritario organizzare i corsi di manutenzione con i Servizi Forestali Regionali?
R - Gli Enti Forestali competenti, oltre alla tecnica di intervento, sono in grado di documentare le caratteristiche specifiche del territorio e la sua storia geologica, degli arbusti autoctoni e le loro funzioni. Inoltre, le autorizzazioni per interventi di tracciatura permanente o temporanea, passano attraverso il parere dei Servizi Forestali Regionali ed avere con l'ente rapporti consolidati è una forma di garanzia e riconoscimento. Partecipare a corsi di trail building di esperti italiani o stranieri, più o meno qualificati o storici, può essere un'ottima esperienza, ma, fine a se stessa.

D - Chiunque può aderire all'Associazione?
R - Certamente! Vai alla pagina Assòciati e scegli che tipo di sostenitore vuoi essere. Qualunque iscritto può essere Volontario Garba, partecipare all'attività di pulizia dei sentieri e, partecipando ai corsi organizzati in collaborazione con l'Ente Paritetico ESEV-CPT e i Servizi Forestali Regionali, accedere alla qualifica di Manutentore Sentieri Garba. Con la qualifica, il Volontario, potrà partecipare all’attività di: taglio arbusti e infestanti, spostamento massi e tronchi  utilizzare attrezzi manuali professionali adeguati. Chiunque può: sostenere l'associazione, promuoverne le finalità e partecipare alle attività di promozione.

D - Posso mettere a disposizione dell'associazione, per le sue finalità a favore del Territorio e della Mountain Bike, la mia professionalità e passione?
R - Sei il benvenuto!

D - Vorrei segnalare un problema sui sentieri che fanno parte del "Bike Trekking del Garda/Riviera degli Ulivi", come posso fare?
R - Invia un messaggio WhatApp, possibilmente con foto geo-referenziata, al nostro n. cell. +39 333 948 2400 oppure una mail a: info@garbamountainbike.org , grazie!