GARBA Mountainbike, dopo la firma del protocollo d'intesa, con Federalberghi Garda Veneto ha sottoscritto un accordo per il monitoraggio e l’eventuale manutenzione dei tracciati del “Bike Trekking Riviera degli Ulivi”.
Il circuito conta 24 tracciati bike che sono stati realizzati negli anni scorsi dalla rete locale di Federalberghi in collaborazione con i Comuni di: Bardolino, Brenzone, Costermano s/Garda, Garda, Malcesine, Peschiera d/Garda, San Zeno d/Montagna ( http://www.bike-trekking-lagodigarda.it/ )
I volontari di GARBA sono certamente orgogliosi di questa prestigiosa collaborazione, che si aggiunge a quelle con: l’Unione del Baldo/Garda, il Consorzio di promozione turistica e i 18 Comuni del territorio, e sente forte la responsabilità nei confronti degli Enti e degli appassionati mtbikers che percorrono il nostro straordinario territorio.
L'impegno è ampio e gravoso, l’associazione conta sulla collaborazione attiva e sul sostegno di chiunque ne condivida le finalità; un rinnovato grazie a tutti!
COMUNICATO.
“Il Lago di Garda è una palestra naturale per gli appassionati di cicloescursionismo - afferma il presidente di Federalberghi Garda Veneto Marco Lucchini - e il rapporto di collaborazione con GARBA Mountainbike ci aiuta a fare un concreto passo avanti per dare, nell’arco di tutto l’anno, il più alto grado di soddisfazione agli appassionati del settore. E’ previsto a breve il completo rifacimento di tutti i siti web del circuito bike-trekking-lagodigarda.it, il completamento dei tracciati e la pubblicazione di due app mobile ottimizzate per ios e android allo scopo di renderli immediatamente e facilmente fruibili da tutti i device. Vogliamo che i nostri sentieri siano belli e panoramici ma soprattutto che siano ben segnalati e sicuri, attraverso una accurata manutenzione. Riteniamo che l'affidamento di tale incarico ad un unico partner tecnico, oltre a dare garanzia sulla professionalità del servizio, possa contribuire a risolvere varie problematiche che si possono determinare, tra cui l'attraversamento di un sentiero in territori di più Comuni. Confidiamo, pertanto, che tutti i Comuni, in particolar modo i loro uffici tecnici, garantiscano piena collaborazione e tutto il supporto necessario all'Associazione GARBA Mountainbike, per facilitare l'operatività dei loro volontari.”
“Siamo onorati che la collaborazione con Federalberghi Garda Veneto sia sempre più concreta, afferma Tiziano Cristofaletti, presidente dell’Associazione GarBa Mountainbike. Da mesi stiamo lavorando con ben 18 Comuni del comprensorio veneto del Lago di Garda per realizzare 500 km di tracciati permanenti, dedicati al ciclo-escursionismo mountain bike e molto si parla di opere straordinarie come l’anello ciclabile che costeggerà tutto il Lago. In attesa che tali progetti vengano realizzati, è fondamentale rendere maggiormente fruibile e valorizzare i tracciati del Bike Trekking Riviera degli Ulivi, per il 90% già mappati, ma, la cui gestione e manutenzione è a volte complessa, per i molti comuni interessati.
Oltre ai lavori, autorizzati dai Comuni, di manutenzione ordinaria, sarà nostra cura monitorare e segnalare ogni problema relativo alla sicurezza. A tal proposito, stiamo mettendo a punto un’applicazione con la quale gli stessi escursionisti, in tempo reale, potranno segnalare anomale e disagi occorsi sui sentieri in convenzione.
L’accordo con Federalberghi era fondamentale perché gli ospiti delle strutture ricettive sono, assieme ai cittadini e a tutti gli appassionati, i principali fruitori dei servizi offerti dal territorio. Per essere all’altezza delle aspettative dell’ospite, per poter promuovere, dare qualità e creare interesse per il ciclo-escursionismo e la mountain bike, presenteremo a breve un programma di formazione certificato per gli operatori turistici, le guide e i manutentori.
Non dobbiamo mai dimenticare che i percorsi e le escursioni devono essere di vario genere e difficoltà nonché incentivare la scoperta dei gioielli naturali, borghi storici e panorami mozzafiato oltre ai sapori della tradizione enogastronomica della costa e dell’entroterra.”